Quote:
Originariamente inviata da Rephab
Per quanto riguarda la procedura manuale ho una domanda: non dovrebbe essere fatta senza pneumatico montato e senza pesi sul cerchio?
|
no, e rispondo anche a Romargi. Il mio conterraneo Nik e' stato piu' che esauriente, i pesi servono a stabilire una equilibratura, il centraggio e' un'altra cosa. Un cerchio perfettamente centrato se monti un pneumatico piuttosto squilibrato richiede comunque dei pesi. e con il macchinario dei gommisti si stabilisce a macchina quanto una volta si faceva a mano,ma son due cose diverse. Il centraggio e' una cosa che si fa a mano proprio con l'esperienza come diceva Nik, si fa girare la ruota rispetto a un riferimento fisso con cui si compara il bordo del cerchione, se si avvicina o siallontana drante la rotazione.Ecco perche' oltretutto e' ininfluente che il pneumatico sia montato o meno. Centratura ed equilibratura son due cose diverse. Paradossalmente con i pesi posso equilibrare perfettamente una ruota scentrata che gira con evidente eccentricita', ma anche il contrario, una ruota centratissima con un pneumatico mal riuscito puo' richiedere parecchi pesi. In effetti se si mette la gomma come dice Nik si minimizza l'apporto di pesi, se anche in questo caso ce ne vogliono parecchi la gomma non e' delle migliori.