Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2010, 11:33   #1
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Exclamation GOMME! Precisazione: quanti di voi sanno che...

Premesso che:
ho fatto una rapida ricerca con "Cerca" ma non ho trovato informazioni in merito...
forse è un argomento da trattare in un'altra stanza (al limite moderatori spostate pure)
se invece non è mai stato trattato, magari si può anche evidenziare dato che la cosa potrebbe essere importante!!

Detto ciò...veniamo al dunque....

Nei vari 3d dedicati alle gomme, ho sempre letto di scelta dei modelli in base a prove ufficiali e test personali.....di prezzi vari....di ordini via internet....di discrepanze tra quel gommista e quell'altro......ecc. ecc.
Ultimamente, parlando del nuovo pneumatico DUNLOP TR91 mi è saltato all'occhio un'affermazione di un forumista che, oltre al prezzo proposto dal suo gommista, aggiungeva "di prima scelta" !!!...
Dato che sono in procinto di "rimettermi" in moto, con relativa sostituzione delle mie Anakee II con le tanto menzionate TR91, in settimana ho chiamato il mio gommista e, tra i vari quesiti in merito dato che sono ignorante in materia, gli ho chiesto come funziona il discorso della "prima" o "seconda" scelta. La risposta, molto semplicemente, è stata che, effettivamente esistono dei pneumatici (Moto, auto, camion ecc.) di "seconda scelta" ma vengono marchiati con le lettere " D A " sul lato gomma definendola "Difettosa d'Aspetto". Queste gomme hanno un costo molto inferiore al prezzo corrente dei normali pneumatici (anche oltre al 50% !!) e spesso la sigla DA viene eliminata con un lieve passaggio di mola per cui, alla fine rimane una quasi invisibile abrasione laterale.
Morale..... Quando andiamo a sotituire le gomme e notiamo delle differenze di prezzo un pochino "esagerate" (il 10 / 15 euro ci può stare...il 50 / 60 euro per un cambio gomme su una moto è molto!!) facciamo attenzione che, il "buon professionista della gomma" non ci stia rifilando un "DA" a nostra insaputa facendoci un "prezzo d'amico"!!!