Per me che vivo a Reggio Emilia, dopo 3-4 anni di visite 2 volte all'anno ad un amico che vive e lavora là, il modo + facile, veloce ed economico per andare a parigi non è come tutti potrebbero pensare l'aereo, ma il treno. Con l'aereo devi partire molto prima per essere in aeroporto almeno 1 ora e mezza prima, arrivi (con ryanair) a beauvais che è a un'ora di pullman dalla città e a/r ti costa altri quasi 30 euri. Al ritorno uguale, e poi paghi anche il parcheggio della macchina. Morale, hai speso 70-80 euro di volo, 30 di pullman, altrettanti di parchggio in aeroporto, + benzina e autostrada per andare e tornare a casa tua. Il treno? Vado a parma (20 minuti), metto la macchina nel piazzale, salgo alle 11 di sera nella mia cuccetta (rigorosamente posti in alto cosi non c'è nessuno che rompe per andare a pisciare di notte) e mi metto le cuffie con un pò di musica per non sentire gente che russa, e alle 7.30 della mattina dopo, bello fresco e riposato e senza aver rubato un minuto alla mia giornata sono a gare de lyon. Il tutto, l'ultima volta l'anno scorso, per 100 euro andata e ritorno...
A tutti quelli che sono comodi a prendere la linea roma/parigi, soprattutto a quelli da bologna in su che possono sfruttare il viaggiare di notte, lo consiglio caldamente