mah...a me il rivenditore ha detto (ma potrebbe anche essere una bufala) che la differenza fra sinterizzate o meno è che le sinterizzate sono un pezzo unico fra zona a contatto del disco e zona a contatto con i pistoni della pinza come se fossero state costruite di fusione (appunto sinterizzate).Nelle non sinterizzare invece il ferodo viene incollato al resto della pasticca, se sta cosa fosse vera non riesco a capire come possa influire sulla qualità della frenata, al massimo è la mescola del ferodo che può fare la differenza credo. Io deduco che il vantaggio di avere pasticche sinterizzate è quello che in caso di stress eccessivo non si corra il rischio di frantumazione del ferodo o distacco dal supporto. Il fatto che sul bagnato frenino poco potrebbe essere perchè sono prive di scanalature e quindi l'acqua fatica a defluire? Inoltre sul catalogo brembo che ho consultato oggi , esistono 2 tipi di sinterizzate rosse, sinterizzate strada e sinterizzate pista, quest'ultime mi ha detto che si mangiano i dischi in acciaio e sono destinate a quelli in ghisa per cui magari bisogna fare attenzione all'atto dell'acquisto.
Mi sono un pò allarmato leggendo questi post perchè sono prossimo alla sostituzione delle pasticche su gs e avendo sempre usato le rosse sulle jap intendevo montarle anche sulla mukka ma a questo punto...boh!
|