Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-09-2010, 13:00   #41
MotorEtto
Mukkista doc

L'avatar di MotorEtto

ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Premetto che non sono un esperto di pastiglie, ma penso di capirci qualcosa visto che collaboro professionalmente con una ditta che produce pastiglie freni per auto per ditte come Mercedes, Bmw, Toyota, Audi, Brembo....

Considerazioni ovvie:
una pastiglia è composta da una piastra di supporto metallica e dal materiale di attrito. L'effetto frenante (esercitato dal materiale d'attrito) è effettuato trasformando l'energia cinetica del disco in calore, che viene dissipato all'aria.
Tanto maggiore sarà il coefficiente d'attrito esercitato dal materiale d'attrito e tanto maggiore sarà l'effetto frenante e, di conseguenza, la quantità di calore da dissipare.
Fino a questo punto penso di aver detto delle cose talmente ovvie da risultare ridicole.

Torniamo al problema della cottura del disco per surriscaldamento.
E' ovvio che il materiale d'attrito svolge il suo lavoro: genera attrito sul disco e produce una grande quantità di calore.
Il problema, secondo me, non sta quindi sulla pastiglia ma sul sistema frenante.
Le ipotesi sono 2:
- frenate eccessive (il nostro amico, ad esempio, si "addormenta" con il piede sul pedale del freno)
- problemi di ritorno sul circuito frenante
Io propendo per la seconda ipotesi, cioè che al rilascio del pedale (o della leva vista la frenata combinata), per qualche motivo le pastiglie continuano a mantenere una certa presa (e quindi l'attrito di cui sopra) con il disco.
Le cause possono essere imputate, sempre secondo me, a diversi fattori:
- eccesso di olio nel circuito del freno posteriore
- formazione di bolle d'aria che, creando un effetto "ammortizzante", rallentano il rilascio della pastiglia
- problemi a qualche valvola del sistema di frenata assistita.
Su quest'ultimo punto non posso esprimermi in quanto non conosco affatto il sistema frenante della RT1200.

Spero di non aver creato ulteriori dubbi.
Io, nella mia ignoranza, come prima operazione spurgherei tutto il circuito frenante posteriore e lo ricaricherei con olio nuovo.

Ultima modifica di MotorEtto; 23-09-2010 a 13:03
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando