Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-09-2010, 19:55   #1
Fabrix
Mukkista in erba

ubicazione: Su per giù (VA)
predefinito

Anche io su ADV 30° ho iniziato a riscontrato lo stesso problema (spegnimento in scalata alle basse velocità + valvola di scarico impazzita all'avvio del quadro) subito fin da circa 1.000km.

Inizialmente il problema si è presentato solo casualmente e non ci ho dato troppo peso ed essendo via in ferie non avrei comunque avuto la possibilità di riportarla in concessionaria per una verifica.

Al ritorno dalle ferie con circa 5.000km sono comunque passato per scrupolo in concessionaria dove mi è stato confermato che la mia moto essendo stata prodotta a luglio aveva già beneficiato in fabbrica della sostituzione della ruota fonica etc etc. La moto è stata comunque messa sotto diagnostica dove non è stato riscontrato alcun problema.

Nelle settimane scorse il problema di spegnimento e di valvola impazzita ha iniziato a verificarsi sempre più di frequente fino ad accadere anche 3/4 volte in una giornata ... tra l'altro con rumori davvero poco piacevoli al momento dello spegnimento.

Durante gli spegnimenti ho inoltre notato che i rumori sembravano provenire maggiormente dal cilindro destro.

Sono tornato dal concessionario che quando gli ho indicato quanto sopra ha fatto una verifica con moto accesa ed ha riscontrato un leggerissimo ritardo del cilindro di destra, una volta accelerato, a ritornare al minimo.

Ha quindi smontato il fianchetto sottoserbatoio (quello dove c'è il filtro aria) ed ha riscontrato che il filo acceleratore del cilindro destro non era completamente libero ma bensì leggermente bloccato nel passaggio previsto sotto all'innesto del filtro aria.

Questo comportava il leggero ritardo nel tornare alla posizione di minimo e probabilmente la stessa cosa infastidiva la centralina e coseguentemente anche la centralina di controllo della valvola di scarico.

Sistemata la cosa, immediatamente percepibile anche ad orecchio, ha provveduto, per scrupolo a riprogrammare completamente la centralina e ad effettuare la sincronizzazione.

Adesso sto girando da qualche giorno, con una media di circa 100km al giorno, e non ho assolutamente più riscontrato problemi di spegnimento o di valvola scarico impazzita all'avvio.

Non so dirvi se sia l'uovo di Colombo .... ma per ora funziona.
Vi tengo informati su come procede.
K1600 GTL

Ultima modifica di Fabrix; 21-09-2010 a 19:57
Fabrix non è in linea   Rispondi quotando