da un'analisi fatta oggi sul mio forum sulle mancanze delle jap su segmenti enduro e turistiche:
Re: Novità Honda all'EICMA di MIlano.
Messaggio Da Enzino Oggi a 10:12 pm
Direi che Italia-moto con Ducati stia vivendo momenti interessanti,sicuramente non entusiastici a livello vendite ma ottime come prodotti e soluzioni innovativi.
Non credo che le Jap stiano andando al declino,credo solo che hanno abbandonato fette di mercato per dedicarsi ad altro lasciando campo libero alle Tedesche,basta guardare da quanti anni non fanno una vera turistica(e non la vfr che è una sportiva) nuova innovativa,l'ultima e la ormai obsoleta Pan,e le enduro come dicevamo prima lasciate ad un max che ha tenuto,vedi Varadero,e ad una sciapita Transalp senza grinta e ne carattere.
Honda su questa fetta e'stata sempre in prima fila con Africa Twin con Transalp ,Dominator ecc..
Le Tedesche invece di hanno creduto dall'inizio ai loro prodotti(RT-GS)innovandoli,trovandogli sempre soluzioni elettroniche di avanguardia,vedi ESA,anti slittamento ec... ma non cambiandoli mai nè nel motore(il boxer ha 30 anni e lo rinnovano sempre ma non lo cambiano è questo è il segreto)e nè nel nome dei modelli e questo li ha premiati e continua a premiarli.
cosa certa è che chi sale in bmw difficilmente ci scende le jap le cambi come un calzino.
Enzo