Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-09-2010, 11:32   #1
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
questa estate tornando dal lavoro in autostrada e' purtroppo capitato spesso code per incidenti.Da noi l'autostrada e' priva di corsia di emergenza e piuttosto stretta, piena di gallerie. Passare in mezzo e' una mezza odissea e se resti bloccato in galleria e' triste.
Ebbene, anche ieri ho avuto conferma che in queste situazioni i camionisti si spostano quel mezzo metro per farti passare appena ti vedono nello specchio, o se fai cenno con la mano, e poi e' tutto un cenno di ringraziamento reciproco.GLi automobilisti se ne fottono invece.
Avete verificato situazioni analoghe?
Dipende dai punti di vista.
A Luglio sono stato in Provenza con la moto.
Al casello del paese di destinazione (Aix En Provence) c'era una coda di 5Km.
Si spostavano tutti gli automobilisti senza che facessi alcun cenno.

I camionisti possono anche esserti amici sulla carta resta il fatto che io ci sto molto attento.
E' frequentissimo assistere a sorpassi azzardati completamente incuranti di chi c'è dietro. Non vedono le auto, figurarsi la moto.
Il camionista in genere viaggia sempre sulla corsia più a destra.
Poichè guida un mezzo estremamente lento e con pochissima ripresa, quando deve sorpassare un mezzo più lento di lui, deve farlo in fretta.
In questo senso pecca con grande facilità di leggerezza e molte volte guarda superficialmente dietro in quanto è concentrato a superare!

Se a questo aggiungiamo che i camionisti presenti sulle nostre autostrade non sono solo italiani ma anche provenienti da paesi dell'est...con le loro pratiche di guida che io di certo non certifico...guardo il camionista come un pericolo costante, almeno quando si viaggia.

Che poi sono degli amiconi, che è piacevole starci in compagnia, che ti fanno pisciare dalle risate ecc, ecc...su questo non discuto.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando