Non mi piace sparare a zero, cerco di essere oggettivo.
Per me Honda è una spanna sopra gli altri jap, a livello di cura dei particolari anche superiore a Bmw. Yamaha segue, insieme all'alto di gamma di Suzuki e Kawasaki nell'ordine. Poi i gusti sono gusti, e non si discutono. Se a uno la Z piace, fa bene a prenderla, ma non scambiamola per una supermoto come dicono le riviste. È una moto economica, onesta, come già detto, ma molto sopravvalutata dai giornali. Ogni anno viene sottoposta a migliorie strabilianti nei colori, nella linea, nei coprivalvole, nell'illuminazione della luce targa..... Ma.....
Anche la 750 è considerata un prodigio della tecnica... Guardatela da vicino.
Io ho un caro amico che ha avuto la 750 '08 e la 1000 '09.... La 750 sembra fatta da un carpentiere con problemi di identità, ha un forcellone dietro fatto con due tubi quadri da ferramenta, abbiamo cambiato il manubrio; l'originale se ti finisce su un piede mentre lo smonti te lo rompe per quanto è pesante, la forcella ha l'idraulica DA UN SOLO lato, la 1000 come ho già detto prima ha subito un paio di interventi pesanti per migliorarla, e alla fine? Alla fine il mio amico ha preso un umile monster 1100, con un triste motore raffreddato ad aria, due valvole, con solo 90cv.... Ma rispetto alla Z sembra un'astronave, per quanto è facile e veloce. Poi, ovvio, se si trova un rettilineo di 3km la z allunga qualcosa di più.... a patto che non ci sia da frenare, dopo.
Scusate se mi sono dilungato, ma dal mio punto di vista, quelli sbandierati a sostegno della sportività della naked Kawa, sono solo numeri. Ne vendono un treno facendo così, quiundi fanno bene a continuare; tutto sta a che uso si vuol fare del mezzo, per come son fatto io ci vorrebbe un po' più di sostanza dietro.
Poi ripeto, i gusti son gusti: hai la possibilità dinprovarla: se ti piace e ti trovi bene fai bene a prenderla, personalmente è un cambio che non farei, passi da un buon prodotto (di nicchia, non capito, ma pur sempre buono) ad uno meno buono e senza valore aggiunto.
Scusate la franchezza