Io ho avuto occasione di provare la z1000. Parlo secondo il mio punto di vista: non è una moto sportiva, è una moto da passeggiata al bar. Se vuoi avere un minimo di compostezza ciclistica devi mettere mano a tubi dei freni e sospensioni, abbastanza pesantemente: le originali sentono poco le regolazioni (il mono in compressione sente solo l'ultimo quarto di giro di chiusura), provata anche con cartucce mupo e mono mupo ab1 evo (il top di gamma). Va meglio, sì, ma resta sempre pesante come un pullman. Se vuoi una nuda giapponese, per me la scelta è una sola: cb1000. Io sto valutando di cambiare la esse con qualcosa di più sportivo, ma da amante del bicilindrico, la scelta per me può essere solo ducati. Quello che mi ha fatto praticamente passare la voglia sono le quotazioni attuali della nostra moto, e il fatto che con tutti i suoi limiti resta però una moto divertentissima. Ovvio che per te che hai così tanti chilometri il discorso è molto diverso... Ma attento, dal punto di vista ciclistico sei abituato bene!