mah, sarà, ma sono sempre stato convinto che non è con le leggi repressive che si risolvono davvero i problemi... Al massimo li tamponi temporaneamente.
Il vero problema è culturale. Andrebbe risolto con la lotta all'ignoranza, quella stessa ignoranza che fa sproloquiare i telegiornali di 'cani aggressivi' e altre amenità.
Poi, qualche ignorante rimane sempre, è fisiologico; ma se la maggioranza non fosse tale, l'abbandono di una povera bestia verrebbe segnalato - e represso - tempestivamente.
Il sottoscritto prima di scegliersi il cane si è informato a lungo, ha letto libri e si è fatto consigliare da professionisti e allevatori seri. E ora, da quindici anni, quando sento parlare male del dobermann ho fior di argomenti per tappare la bocca al fesso di turno, non ultima la mia sorellina che si chiama 'Ombra' ed è tale di nome e di fatto.
Non fosse che mi fanno imbestialire questi tristi individui mi farebbero pena. Non sanno quel che si perdono, e non potranno saperlo mai. Poveri miserabili!