Discussione: Passo di Campogrosso
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2010, 08:43   #11
Massimo
Il GPS umano

L'avatar di Massimo

ubicazione: Verona
predefinito

Provo a darti qualche info sperando ti sia utile.

Per il Tremalzo immagino già saprai tutto.

Aggiungo solo che in questa stagione puoi farlo in entrambi i sensi senza il pericolo di trovarti, in qualche galleria o appena fuori da una curva, qualche pazzo che viene giù a razzo in bicicletta (in piena estate molti ciclisti usano il tratto che scende dal Tremalzo a Passo Nota come una pista da downhill, assolutamente incuranti del fatto che qualcuno possa salire da quella parte).

Ti segnalo anche che da Passo Nota una breve deviazione sterrata conduce alla Bocca dei Fortini e alla Baita Segala. Se non ricordo male il permesso che ti danno dovrebbe valere anche per questo tratto. Chiedi quando te lo rilasciano.

Se ti servono altre info puoi dare un’occhiata su motonline e sul mio sito.

Per quanto riguarda il tratto Passo Fittanze – San Giorgio, se non ricordo male lo sterrato inizia poco prima di Malga Lessinia e termina a San Giorgio. Tuttavia, sempre se non ricordo male, devi scendere, passando da Podesteria, poco prima di San Giorgio sulla strada asfaltata che sale da Bosco Chiesanuova, in quanto sull’ultimo tratto sterrato (da Podesteria a San Giorgio) dovrebbe esserci divieto.

La strada che da Recoaro sale al Passo di Campogrosso è asfaltata, stretta ma bella. Dal Passo di Campogrosso ci sono solo due strade che portano dirette al Pian delle Fugazze: la strada delle Sette Fontane e la strada del Re (quella che passa per l’ossario). Per la prima ricordo di aver chiesto una volta ai vigili di Vallarsa, i quali mi avevano detto che questa strada è percorribile soltanto fino alle primissime ore del mattino, poi vige il divieto. Chiedi a loro. Per la seconda invece non c’è alcuna possibilità, mi risulta chiusa con una sbarra da diversi anni ormai. L’ho potuta percorrere solo a piedi.

C’è inoltre un’altra strada che dal Passo di Campogrosso scende in Vallarsa (quella che passa per Ometto). Il tratto asfaltato termina poco dopo il passo e oltre non si può andare.

Fossi in te, visto che sei in Tremalzo, mi farei il Passo d’Ere che è lì vicino ed pure sterrato..

Se ti serve altro chiedi pure.
Massimo non è in linea   Rispondi quotando