Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-09-2010, 15:08   #1
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito Controllo elettronico della trazione??..non ho più dubbi!!

Pomeriggio di sole, clima ancora sui 30°, cielo limpido!!

Decidiamo con Lippolo di andare a fare un giro, 190 km di curve senza respiro, asfalto da buono a ottimo con tratti medioveloci e tratti più tecnici pieni di tornanati e curve in salita....insomma un tragitto che sembra quasi un circuito tecnico per allenamento!!...gran divertimento!...ma veniamo al punto..:

Il tutto si è svolto in meno di mezzo secondo...ma per la legge (soggettiva) che vuole che il tempo si dilati quando accadono fatti importanti, in quel mezzo secondo sono accadute molte cose che proverò ad esporre con ordine..

Mentre cercavo di tenere dietro a Lippolo che, col suo 1.150 r "quasi tutto "carbonizzato", andava come il vento....arrivo veloce su un tornante a gomito molto stretto che girava a sinistra, freno, scalo tre marce e butto giù il GS, piega davvero al limite, a centro curva fiducioso in 2° marcia riapro il gas deciso, .azzo troppo presto, la curva tende ancora a chiudere per qualche metro nella sua parte finale, ....la moto con leggero sottosterzo si avvicina al bordo destro della carreggiata, ma la sento stabile e calcolo che sfiorando il bordo dell'asfalto riesco a tenere la moto in accelerazione senza parzializzare il gas!...OK sto iniziando a raddrizzare la moto, ed inaspettatamente perchè il centro curva era già passato da qualche metro, la ruota posteriore a causa di una striscia di brecciolino grigio larga 20 cm e lunga tre metri assolutamente invisibile perchè mimetizzato con l'asfalto, perde completamente aderenza, di colpo, senza nessunissimo preavviso essendo la moto in forte piega, ed in una frazione infinitesimale di secondo la ruota posteriore finisce sopra l'erba a bordo carreggiata ... in un decimo di secondo percepisco che la caduta come inevitabile e drammatica, un centesimo di secondo dopo il controllo di trazione toglie completamente trazione alla ruota posteriore che altrettanto bruscamente smette di scartare ritrova la presa e raddrizza violentemente la moto che era ancora in piega...

Per riflesso, nella sbandata tolgo immediatamente il gas, manovra che si rivela completamente inutile visto che quando ho tolto il gas era già tutto finito..!!
Impressionante!!..in 38 anni di moto mai vista una cosa del genere!!..

Mi son ritrovato sulla carreggiata perfettamente dritto col cuore in gola!

proseguo ad andatura da semi "scioccato" e per qualche km tengo una velocità da autobus!!..nel frattempo rifletto sui seguenti punti:

1)I riflessi di una persona con buona esperienza (quale mi reputo) non possono competere in velocità con un sistema elettronico ben tarato..il taglio dell'alimentazione è avvenuto grazie al controllo elettronico come minimo da mezzo secondo ad un secondo prima che riuscissi di mio a togliere il gas!!

2) E pensare che al momento dell'acquisto della moto ero indeciso se prenderci o meno il controllo di trazione. alla fine decisi per includerlo, ma non sono mai stato pienamente convinto di non aver buttato i soldi

3) in questo caso devo davvero molto a questo sistema di sicurezza, che mi ha evitato una rovinosa caduta!!

4) mai più una moto senza controllo elettronico della trazione!!..

Ultima modifica di Sgomma; 05-09-2010 a 21:14
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando