Io ho sempre dato molta importanza alle imbottiture protettive pensando -forse a torto- che in condizioni normali (=non in pista dove effettivamente si puo scivolare...) siano molto piu rischiose le decelerazioni e gli urti. In molti casi al tocco e facendo pressione le protezioni sono dei gusci talvolta anche un po duri che mi hanno fatto pensare ad una limitata attitudine ad assorbire le sollecitazioni. Se si pensa alla resistenza allo strappo ed allo sfregamento le tute fatte in laminato a triplo strato di kevlar (=tipo SG3) offrono performances estreme in quanto a resistenza oltre ad essere ben superiori alla pelle nel resistere agli sbalzi termici combinati ad intemperie e piogga prolungate.
A buon senso mi verrebbe da pensare che la pelle sia piu adatta alla pista in quanto offrendo forse meno attrito delle fibre aramidiche privilegia lo scivolamento al rotolamento...
Detto questo io vesto una SG3 che -con il beneficio della mia esperienza non certo grandissima- mi sembra un prodotto certamente buono sotto il profilo della sicurezza e notevole in quanto a protezione da qualsiasi intemperia e per robustezza.
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
Ultima modifica di LP-65; 04-09-2010 a 00:26
|