Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-09-2010, 15:54   #1
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito Art. 191 > Commi 1 e 4 - Omessa precedenza a pedone su attraversamento pedonale.

premessa :
siete in un viale a scorrimento veloce e vi trovate davanti un passaggio pedonale NON di quelli abbinati ad un incrocio ma su strada dritta però a differenza di quasi il 99,9 % degli attrraversamenti pedonali a raso questo è rogolamentato da un suo semaforo che viene attivato dal pedone che intende attraversare

il caso :
ti vedi sul ciglio della carreggiata un pedone e capisci chiaramente che ha intenzione di attraversare ma che non ha attivato ancora il semaforo per te rosso e verde per lui

domanda:
secondo il codice della strada dovrei essere obbligato a fermarmi sempre e lasciarlo attraversare ??
..........oppure .........
visto che in questo caso c'è il semaforo , me ne frego e mi fermo solo se per me diventa rosso il semaforo ??

visto anche l'inasprimento delle nuove regole su questa infrazione ...sono curioso di capire qual'è la giusta interpretazione di questo caso

voi che fareste ??

io stamattina il tempo che ho cercato di capire cosa fare non è stato sufficiente e sono transitato lasciandolo li in attesa
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando