Cerco di rimettere un po' d'ordine in tutti gli ottimi consigli portandoti anche la mia esperienza visto che tempo fa pure io ho avuto i tuoi stessi ed amletici dubbi.
Partiamo dall'inizio: se vieni da uno scooter 250 non sei un ragazzetto smanettone che si diverte fare le penne, nel qual caso ti avrei sconsigliato vivissimamente un K.
Se sei uno con la testa sulle spalle che usa la moto per spostarsi, viaggiare, divertirsi con saggezza e soprattutto, se hai questa scimmia per una moto al top, allora prendi il K.
Beninteso, scordati la maneggevolezza del 250 e anche della F800 ma per tutto il resto, non resterai deluso.
I primi chilometri li farai con il cuore a mille ed il fiatone, strappando le marce e sfrizionando inutilmente, forse penserai anche di aver fatto una cazzata nel comprarla. Ogni volta che la metterai sul cavalletto o la parcheggerai dovendo far manovra rimpiangerai lo scooter...
Poi, piano, piano, inizierai a domarla ed a guidarla in modo sempre più fluido e piacevole e sarai certo di aver scelto per il meglio. Dopo un bel po' riuscirai a capirla a fondo (magari con un corso specifico) e lei ti avrà accompagnato fedelmente in tutte queste fantastiche esperienze.
Utilizzo: vai prevalentemente in città o su percorsi urbani ? Forse è meglio che ci ripensi. Vai prevalentemente su strade extraurbane o autostrade ? Butta quel rottame del 250.
Sicurezza: infinitamente meglio il K del tuo 250 e lo capirai la prima volta che prendi una curva o freni. Il buonsenso ti consiglierà di non spalancare il gas in uscita di curva, l'abs ti eviterà di sdraiarti alla prima frenata seria. Che qualcuno, anche inesperto ma con un minino di cervello, si sia mai messo un K per cappello mi pare una barzelletta. Molto più facile cadere da fermo perchè perdi l'equilibrio e non la tieni più...
Costi di gestione: fai bene i conti, le prestazioni si pagano e salate. Se te la puoi permettere e la desideri ti darà più emozioni di un F800 e quindi perchè non comprarla. Se è fuori dalla tua portata considera che la F800 è comunque un "ripiego" di tutto rispetto, sicuramente superiore alle tue capacità di guida ancora per molto tempo...