Ciao Maui, fino a due mesi fa ero nella stessa identica situazione... tranne le 6 bottiglie di vino
Anche io sto a Roma, anche io lo uso prevalentemente per andarci in ufficio, anche io ho qualche chiletto di troppo, anche io per decenni ho avuto solo scooter e vespe. E sono anche 10cm meno alto di te.
Sono passato da uno scooterone Malaguti 250 ad una F650GS con un pò di timore e, a due mesi di distanza, le sensazioni sono queste:
- la moto ha bisogno di più manutenzione (ingrassa la catena, tienila pulita...)
- non ci carichi nulla che non entri nel bauletto e quando vai in giro ti tocca portarti dietro il casco
- prendi acqua, vento e raccogli cose che si alzano da terra che nemmeno credevi possibile, come ad esempio fango una pozzanghera
- il monocilindrico vibra come un frullatore
- l'aria calda, caldissima, alle gambe non è per niente piacevole, soprattutto se sei con i pantaloncini corti
- dimentica l'abbigliamento chiaro che ti diventa a chiazze
Però posso dirti una cosa. Le sensazioni che provi quando metti in moto quel frullatore che scoppietta ed ingrani la prima ti fanno dimenticare l'aria calda, il bauletto, le vibrazioni... Perdi un poco in agilità, ma poi ci fai la mano. Diventa piacevole ogni uscita, anche quelle per andare al lavoro.
Io l'ho presa usata per provare, non sapevo se mi ci sarei trovato bene oppure no. La sostanza è che sono molto contento della scelta.