Ieri stavo andando in BMW per sostituire il faro posteriore e il paraolio del cardano. GS1200 preso da due settimane usato, sostituzioni a carico loro.
Mezzo chilometro prima del concessionario, in tangenziale, sento qualcosa nella schiena. Penso "si è aperto il bauletto!". Guardo dietro: non c'è più!! Fantozziano e pericolosissimo slalom tra i camion per recuperarlo. Entro in BMW e chiedo spiegazioni, il bauletto era vuoto e scarico! Ovviamente non me lo sostituiscono, dicono "chi sa come l'hai trattato, agganciato etc". Io faccio notare che la plastica sotto la leva di aggancio è rotta. Il venditore cerca di farmi vedere bauletti simili, per mostrarmi che la plastica non è "strutturale". Prende il GS di proprietà di uno dei meccanici, fa per staccare il bauletto e il meccanico: "ho messo la vite, quelli prendono gioco e volano tutti via".

Guardo: anche il mio bauletto e piastra aveva il buco per la vite, ma ovviamente non era installata. Mi incazzo con il venditore: se esiste un rischio bauletti volanti poteva dirmelo, anche tra le righe! Cerca di convincermi che non volano praticamente mai, e vorrebbe strozzare il meccanico.
Io probabilmente l'ho caricato più di 5 chili, e chissà cosa ne ha passate in 4 anni di vita, ma caspita avvisare o consigliare di montare la vite era un grande sforzo?
Morale della favola mi mettono la piastra nuova con perno e mi cambiano lo schienalino che si è grattuggiato, e mi tengo il top case con un po' di graffi.