Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-08-2010, 21:15   #60
SandWhisper
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
Messaggi: 753
predefinito

Il triangolo magino: Pilota-Moto-Pneumatici è uno degli elementi più effimeri che esistano.
Tecnicamente analizzando i l secondo ed il terzo elemento abbiamo un comportamento abbastanza omogeneo, il degrado dei pneumatici portapiano piano ad una diminuzione della tenuta e della conducibilità del mezzo, il primo elemento del triangolo, IL PILOTA non segue un comportamento costante, e spesso istintivo, se ci crede viaggia come un treno con pneumatici indecenti, ma se una mattina qualche cosa si incrina e il pilota avverte quel certo non sò chè, la moto diventa improvvisamente, di colpo irrimediabilmente instabile insicura, non piega, non tiene...ecc.. ecc.

Una spiegazione tecnica che avvolori una diminuzione della tenuta esiste, un pò più difficile trovarne una che determini la difficoltà accentuata nel scendere in piega, parliamo sempre di improvvisamente, prima andava bene poi non và più per niente.
Quasi sicuramente la diminuzione di fiducia determina una guida, più rigida, più lontana dall'anteriore, in ogni caso un nuovo treno di gomme risolve la situazione, anche perchè è molto più difficle cambiare testa.
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando