Ieri, stavo tornando da una tre giorni in camper( il mio camper è un arca Anaconda su Transit dell'83, vel max con vento a favore 95, crociera 85, 60CV per 32qt. tanto per inquadrare il discorso, il mio motto è: IO NON FACCIO LA CODA, LA CREO"), a 10km da casa alle 8 di sera, su provinciale larga scorrevole e deserta, ma con alcune rade case ogni tanto a lato e quindi limite 50 all'ora, trovo uno che va esattamente a 50, se aveste presente quegli stradoni veniva il dubbio che avesse problemi alla macchina, infatti le due macchine che mi precedevano dopo un po', spazientite lo superavano con manovre poco lecite, superamento di linea continua, lanciandogli al passaggio occhiatacce varie. Dopo arrivo io, sorpassare per me col camper è praticamente impossibile, considerata l'accellerazione del mezzo, a meno che non si tratti di mezzo agricolo. 'Sto quà implacabile, 50 fissi. Sarà che ero stanco dal rientro, fatto stà che dopo un po' gli ho piazzato un 10 secondi di doppie trombe a un metro dal sedere e dando fondo anche al sessantesimo cavallo del Transit l'ho superato con occhiata truce(ma senza nessun gestaccio) al che lui ha per un attimo mollato il volante e mi ha battuto le mani........in effetti lui aveva ragione e io torto marcio.
Ora, è noto che io sono per il rispetto delle regole, ma molta parte dei limiti di velocità sono assurdi. Ed è noto a tutti come in certe strade il flusso naturale del traffico si svolga in assoluta sicurezza a 20/30 kmh più del limite dei 50.
Allora, il rispetto pedissequo dei limiti di velocità a volte turba la circolazione normale, anzi diventa pericoloso inducento la gente a sorpassi azzardati e rabbiosi.
Al di là dei limiti fissati io faccio prevalere il buon senso. Alcuni limiti sono sacrosanti, altri assurdi e quindi interpretabili, pur sapendo che se c'è un controllo, l'interpretazione dei limiti non è pratica ammessa, per quanto ne so io.