R1150R: quesiti molto probabilmente idioti
un mio caro amico ha comprato la moto in oggetto, usata con circa 30mila chilometri.
Il precedente proprietario l'ha dotata di alberi a camme modificati, centralina e scaricozzo sbram sbram.
Dato che il mio amico è un tranquillo, ha tolto lo scaricozzo e rimesso il terminale originale.
In questa configurazione ho provato la moto ed ho riscontrato questi problemi:
- fino a 3.500 giri circa va malissimo. Impossibile procedere ad andatura costante senza che il motore strattoni. Inoltre dando gas dolcemente da un qualsiasi regime sotto i 3.500 il motore non riprende giri progressivamente ma risponde prima con un vuoto iniziale seguito da una risposta brusca.
Questo provando la moto già calda, dopo essere stata guidata dal mio amico che è un tranquillo e va pianino pianino.
Poi ho provato a darci un pò de gas, ho fatto qualche chilometro ad andatura allegra distendendo bene le marce fino a limitatore.
Dopo di che stranamente la moto andava molto meglio ad andature da passeggio, strattonava molto meno e riprendeva con progressione anche dai 2.500
Altra cosa da annotare è che fa una fatica boia a tenere il minimo.
Tutto questo in configurazone con scarico originale. A detto dell'amico con lo scaricozzo aperto va molto meglio. (ma fa un baccano osceno). Sempre a detto dell'amico con benzina verde normale peggiora pure. (ora mette sempre la 98 ottani)
Ora, è evidente che occorre portarla a fare un bel tagliando, e possibilmente rimetterla in configurazione totalmente originale, però mi piacerebbe sentire il vostro parere prima di portarla in officina.
- Altra cosa: per abbassare la sella abbiamo rimosso dalla stessa i supporti in gomma tondi che vanno ad incastrarsi nel telaio. Abbiamo fatto una cazzata ?
- Per metterla giù in piega devo lottare contro un avantreno che non ne vuole sapere di scendere: devo spingere costantemente e tanto sul semimanubrio interno e appena abbozzo un accenno di piega sembra che lo sterzo si chiuda da un momento all'altro. Sta moto monta dei metzler M3, di cui l'anteriore finito. Io spero che sia colpa delle gomme perchè mi pare impossibile che vado così male.
Grazie a chi vorrà dirmi la sua.