Discussione: consonno
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-2010, 20:28   #44
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Non è abbastanza affascinante una cosa che non ha senso? Una barzelletta è basata sul paradosso, una notizia si basa sull'eccezionale, un luogo si vista per la meravigliosa bellezza, la sua stranezza, l'essere in contrasto con l'aspettativa. Chi si aspetta di vedere ciò che si scorge dall'ultima curva arrivando da sud ad Amalfi, chi potrebbe aspettarsi tanta pazzia e dissennata audacia nel costruire a quel modo. Nel sito indicato da RedBaron c'è uno spazio dedicato ai commenti. Un tale che si firma con nome e cognome interviene portando delle riflessioni quanto mai azzeccate.
Cito:

Quote:
"Gentilissimi, grazie per avere creato lo spazio www.consonno.it. Ho scoperto Consonno da un libro redatto anni fa dal quotidiano La Provincia, che lo indicava tra i siti brianzoli interessanti da visitare se non altro per l’atmosfera di quiete che si respira. Non ho potuto fare altro che precipitarmi in questo luogo e riflettere sulle rovine che mi si sono presentate innanzi agli occhi. Ho provato ad immaginare questo luogo nel suo momento di massimo splendore, prima che il sito www.consonno.it venisse implementato. Sono arrivato da solo con la mia mente molto vicino alla realtà descritta successivamente nei Vostri racconti. E’ innegabile lo scempio che è stato fatto a questo borgo, e il torto che è stato fatto a questi abitanti, fortunatamente oggi un tale comportamento sarebbe stato giustamente fermato dalla legge e dal buon senso; la storia però è scritta quasi sempre dai posteri, che possono godere e sfruttare la conoscenza del “dopo”. La storia, infatti, non perdona i fallimenti e gonfia i meriti di chi raggiunge il risultato e così con un “se” e con un “ma” ho pensato a quale giudizio daremmo oggi di Consonno se “Larioland”(sarebbe simpatico chiamarla così) fosse il parco divertimenti più grande d’Italia. E’ vero, sto fantasticando, ma l’idea “Consonno parco giochi” era in anticipo di dieci anni su Gardaland, “Consonno centro commerciale” anticipava di vent'anni la concezione anni ’80 degli acquisti. Oggi Consonno si trova particolarmente vicino alla superstrada Milano-Lecco, quindi, apportando adeguate infrastrutture, facilmente raggiungibile dal grande pubblico. Una strada franata e una giunta comunale ostile possono cambiare di molto la storia, ma anche lo stesso giudizio storico: se oggi Consonno fosse come l’ho descritta sarebbero davvero in pochi a dare un giudizio così pesante del Conte Bagno, che da pazzo visionario diventerebbe geniale e intuitivo; in pochi si ricorderebbero delle 60 persone rovinate dallo scempio. Non dimentichiamoci che Consonno era passata da 300 a 60 abitanti ed eravamo negli anni ’60, isolata com’era sembrava destinata a ridursi ancora, se non addirittura a sparire con la crisi fisiologica che ha subito la vita rurale negli anni ’70 e ’80. Per concludere, ecco il mio pensiero: sono in accordo su tutto quello che viene esposto sul Vostro sito, ma sono anche amareggiato per la condanna senza appelli della mente di un uomo, Mario Bagno, che non ha avuto alcun rispetto per l’ambiente, nessun cuore per le persone, ma intuizioni e idee per molti aspetti all’avanguardia. Se fossi avvocato,
probabilmente del diavolo, lo difenderei. Concludo facendovi i complimenti per tutto il lavoro che avete fatto e che state facendo". - Mirko Quarantelli