Purtroppo l'ABS col servofreno e´ molto pericoloso, non c'e´niente da fare, e successo a diversa gente di restare senza freni. Finche´qualcuno non fa causa la Bmw non fara´nulla, anche perche´ha gia´modificato le moto. Un richiamo di tutti i modelli interessati costerebbe troppo, ci sarebbe da cambiare mezza moto. Per lo stesso motivo l'ABS non puo´essere tolto o isolato: e´un sistema unificato.
Nel mio 1150 (2002, senza servofreno) l'ABS si puo´togliere, e se smette di funzionare non cambia nulla nella frenata. L'unico inconveniente, quando mi si e´rotta la centralina, e´che il motorino idraulico dell'ABS restava sempre acceso, anche a motore spento e quadro staccato. Ho dovuto staccare tutto per strada, ma poi ho continuato il viaggio regolarmente (senza ABS).
Io manderei una raccomandata alla Bmw, meglio e scritta da un avvocato, denunciando quanto accaduto e dicendo che sei al corrente di altri casi (ce ne sono anche nel forum QDE). Se nessuno fa mai nulla si finisce sempre a chiacchere!