Discussione: Le Dolomiti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-08-2010, 13:16   #23
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

Ho abitato qualche anno in alta val di fassa e da sempre il periodo di maggior afflusso turistico è anche sinonimo di traffico intenso non solo sui passi ma anche nei centri abitati soprattutto il sabato quando avviene il cambio degli alberghi. purtroppo molti per motivi di ferie possono girare in valle in questo periodo e si devono destreggiare tra le auto questo fa perdere molto della magia che hanno questi luoghi in altri periodi dell'anno. Si è fatto un gran parlare dei pedaggi sui passi ora sembra un allarme rientrato a modo mio la vedo come una cosa poco italica e poco risolverebbe come anche l'inserimento delle dolomiti nel patrimonio Unesco che mi pare un ulteriore rilancio pubblicitario. L'errore è stato fatto decenni fa quando le valli sono state colonizzate con centinaia di alberghi i valliggiani richiamati dal soldo hanno venduto e speculato cosa che tutt'ora avviene Lo spirito di conservazione dei luoghi non è cosa italica lo si vede confrontando la pulizia territoriale dell altoadige o dei paesi confinanti.
Stesso discorso vale poi per il lago di garda. Insomma certi luoghi andrebbero visitati fuoristagione e l'assurdo è che ci sono altre valli laterali dove non c'è nessuno ma belli ugualmente
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando