Questa la mia: dire di cambiarla per prendere la stessa é riduttivo. Dire di cambiarla senza aver fatto un preventivo ha poco sense. Bisogna capire la tua moto in che condizioni è: chiaro che fino ad ora nessun problema, però le gomme a che punto sono? Il tagliando quanto è vicino? I freni? La revisione? Se trovi qualche conce che ha da raggiunngere il budget un extra sconto ci può stare.
Questa la prima: poi aggiungi che la moto non è proprio la stessa, qui però parlo per approccio personale, nel senso che per me avere il cruise sontrol può già significare cambiare la moto ed il viaggio con lei (e l'esempio non è casuale perchè mi sa che la my06 non credo avesse questo accessorio), come il nuovo esa credo cia più efficace del precedente.
Io in genere mi comporto così: la maggior parte della moto è stata pagata, quando scattano i 40k (che faccio coincidere con tagliando freni e gomme) mi affaccio dal conce e valuto, non pago tutto sull'unghi ma eventualmente quei 1000 euri che all'incirca avrei speso per i diversi lavori da effettuare, poi proseguo con quelle microrate che non mi pesano più di tanto. Chiaro che questo vale per me che adoro avere una moto nuova tra le gambe (fresca, con gli ultimi accessori che adoro, anche se non prendo una moto appena uscita), che 100€ al mese o poco più non mi cambiano la vita anche perché ho l'auto aziendale che non mi costa nemmeno in assistenza.