Discussione: Casco ..... scaduto?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-08-2005, 14:10   #9
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

BMW non produce caschi. Li produce la Schuberth, e BMW ci mette il marchio.

Sono caschi di ottima qualità. Io ho preferito Nolan N-101 come modulare (anche se è di categoria inferiore) e Shoei X-Spirit come integrale (che è di primissima categoria).

Sugli Schuberth puoi trovare delle eccellenti prove su questo forum, a cura di membri dello stesso.

La cosa essenziale è che il casco sia omologato, poi deve essere comodo. Arai, Shoei, Nolan, Schuberth, HJC (che produce le calotte per Arai, se non erro)., e anche Airoh (ma solo di recente) sono tutti caschi di ottima qualità. Io li acquisto in negozi con cui intrattengo buoni rapporti.

Sgomberato il campo dagli aspetti di sicurezza mediante omologazione, garanzia e marca, proseguo con gli altri criteri. A me del casco piace:
la vestibilità
la silenziosità
la lavabilità (deve essere interamente sfoderabile e lavabile) lo uso tutti i giorni.
il comportamento aerodinamico (tra i modulari ho scelto Nolan perchè non fa vela a mentoniera sollevata - è un brevetto Nolan).
la facilità di metterlo e toglierlo (sul modulare): chiusura regolabile millimetricamente.
il peso (il mio Shoei pesa 1300 g)

della linea invece m'interessa poco.