L'esa funziona benissimo, fatti 23000 km con 1300s con esa. Strada, passi, pista, sempre eccellente stabile e granitica come il marmo. secondo me ti sei già risposto da solo. Non tutte le gomme vanno bene per il ks. Il peso ha imposto a metzeler di produrre un tipo di m3 con carcassa rigida specifica per la K (mi sembra tipologia E sul listino) Io mi sono trovato benissimo con le m3, poi quando per uso pista ho iniziato ad usare gomme più "superkazzole" ho trovato un ottima risposta solo con le dunlop, guardacaso molto rigide.
Ora ho la s1000 me l'hanno data con le Incontinental sport attack. Che schifo! La sentivo ondeggiare pure sulle rampe del raccordo. Tirate via messe dunlop d 211 e la moto ora è perfetta, prende una traiettoria e li resta.
Non ti stò consigliando le gomme sportivissime , ma di trovare quelle giuste per quela moto e ti consiglio di restare tra m3 specifiche e dunlop QII
per quanto riguarda l'esa non lo irrigidire troppo, per la posizione sport e due caschi serve l'asfalto a tavola per gli asfalti comuni io giravo a tutta birra in normal un casco