Quote:
|
Originariamente inviata da Huey
.................stiamo parlando però di "limiti" per questo è ridicolissimo, almeno per me, vedere uno che fa normali curve a normale velocità, spostare tutto il corpo.............................Giusto per curiosità l'effetto giroscopico che permette alla moto di inclinarsi viene applicato anche nei rotori degli elicotteri. E fino ad oggi non conosco piloti che per andare avanti od indietro siano costretti a sporgersi da una parte o dall'altra.
Alex da Tai
|
Complimenti per questo ed altro che hai detto ....
Aggiungerei solo:
- Non si gira il manubrio ma si applica una Forza differente sui due rami del manubrio
- Al liceo ..... insegnavano che se si applica una forza sull'asse di rotazione di un giroscopio ... tale forza viene ruotata di 90° ... quindi .. se si "sterza.." un giroscopio ... lo si fà inclinare ...
- L'inconsapevolezza di quanto descritto porta regolarmente ad uscire per la tangente se la curva o la situazione subisce dei cambiamenti. In effetti nel panico da curva che chiude ... ci si irrigidisce sul manubrio (pareggiando le forze sui due lati).. di conseguenza la moto non si inclina di più anzi tende a raddrizzarsi ... e si và per frasche.