Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-08-2010, 19:08   #10
Kika
Mukkista doc

ubicazione: Milano all'Isola
predefinito

Riprendo questa "antica" discussione perché mi sono ritrovato a dover eseguire la procedura del reset suggerita da SirJo e, almeno all'inizio, con successo, come è accaduto per Berghemrrader.
Infatti nella mia R 1150 GS ADV del 2002 il sistema di cortocircuitare due dei poli contenuti all'interno del connettore di diagnostica ha dato i risultati sperati e per un annetto circa è andato tutto bene.
Ultimamente però... il sistema non ha più funzionato.
Una settimana fa, dopo avere girato per parecchie ore e chilometri, mi sono fermato per fare benzina e ho spento la moto. Alla riaccensione, ecco le spie ABS che si accendono alternativamente. Pazienza, sono tornato a casa così.
Qualche sera dopo sono andato in garage, ho eseguito l'operazione di reset e dopo due giorni ho ripreso la moto senza alcun problema, ABS funzionante.

Ieri mi è successo ancora. Ormai sapendo come fare e dotato di filo elettrico con coccodrilli, nel parcheggio di un passo svizzero (!) ho tolto la sella e rifatto l'operazione.

Questa volta, purtroppo, dopo dieci metri le spie hanno ripreso a lampeggiare ognuna per conto suo. Niente ABS.

A questo punto si potrebbe ipotizzare un guasto vero e proprio? Oppure potrebbe essere la batteria? Si tratta di una Spark (oppure Odyssey, non ricordo) montata un anno e mezzo fa. Uso la moto solo il fine settimana, per fare almeno 300 km (ieri 600). Mi sembra che il motore si accenda regolarmente, non fa fatica.

Che ne pensate? Suggerite qualche prova?

Grazie.