Nell'apertura del tuo thread sembra che tu ti sia già riposto da solo, ovvero GS.
Comunque provo a darti altri spunti pro r:
Da lunedì scorso fino a giovedì scorso, causa fermo per tagliando della mia ho scorazzato in lungo e in largo con la R. Spettacolo! Non era una novità avendola già provata in passato, ma questa volta in quasi 4 giorni di km ne ho fatti veramente tanti

e posso dire di conoscerla un pochino di più di prima ....
Maneggevole come poche (ho avuto in passato il GS ma è altra cosa, ovvero molto meno agile e facile da portare nel traffico, non per questo difficile comunque) e con un motore, complice credo marce più corte, forse un'ottima messa a punto e qualche kg in meno, dal piglio veramente diverso rispetto alla mia RT. Quasi quasi sono riuscito ad amarlo veramente sto boxer, che sulla mia del tutto non mi convince.
Poi amando la ruota da 17 e non portando mai la moto su strade che non abbiano il catrame, ha una guidabilità molto molto divertente, per me ovviamente. Un contatto diverso con la strada....
L'unica controindicazione che vedo è la tua altezza, prossima alla mia. La moto non è scomoda ma sul GS forse si sta meglio anche se personalmente preferisco le moto in cui faccio lavorare un pelo più i polsi come carico che non la schiena.
Concludendo vai a fare una prova approfondita della R, qualche sorpresa l'avrai, come del resto l'avresti provando una RT che sul traffico non ti fa penare poi tanto di più rispetto al GS come forse credi, anzi...
Hai comunque dei bei pensieri, buona scelta....