Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-08-2010, 01:05   #16
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pezzato Visualizza il messaggio
mi viene l'idea di spostare anche le altre due moto ma,purtroppo,hanno il bloccasterzo :e quindi non posso movimentarle e quindi si beccano la multa.

ora,a freddo,mi chiedo:e' cosa saggia mettere mano alla moto altrui,anche se per buona causa?

se arriva il proprietario e s'incavola come una vipera?
sicuramente sono in torto marcio.

voi che dite?
e' meglio farsi una buona forchettata di crauti propri,in questi casi?
Quesito interessante. Sì, io mi sarei fatto una buona forchettata di crauti miei, perché oggi come oggi non si sa mai quale potrebbe essere la reazione istintiva del legittimo proprietario del veicolo su cui mi vede armeggiare.

Ciò premesso, sono dell'opinione che dal punto di vista giuridico anche qui non vi sia alcunché di rilevante. Sicuramente non si potrebbe applicare l'art. 646 c.pen. (appropriazione indebita), poiché anche qui mancano chiaramente sia il dolo generico (la volontà di considerarsi proprietario della cosa) sia il dolo specifico (la volontà di trarne ingiusto profitto), e in ogni caso non è previsto come reato nel nostro ordinamento penale l'appropriazione indebita "di uso" (arbitrariamente ma momentaneamente uso la cosa), ammesso e non concesso che si possa considerare "uso" della cosa il semplice spostamento del veicolo ai fini di evitare il sanzionamento del suo conducente.