Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-08-2010, 00:15   #3
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Io mi sono autocostruito una piastra che ho imbullonato sul portapacchi usando dei distanziatori cilindrici cavi.
Quando viaggio, nel top case ovviamente metto la borsa interna BMW e sopra, sulla piastra, ci metto la borsa da 50 litri della Touratech.
Non ho mai avuto problemi legati al peso ed al ritorno da uno degli ultimi viaggi, per curiosità l'ho pesata (la borsa Touratech) ed andava poco più di 18 kg.
Ci ho fatto diverse decine di migliaia di km e non ho mai avuto problemi.
In un recente viaggio in Turchia, sapendo di andare incontro a strade molto sconnesse, per stare più tranquillo ci ho messo delle cinghie di rinforzo che tengono la piastra legata alle maniglie del passeggero (lo vedi nelle foto).
Non hai idea che strade ho trovato e che colpi ha preso la moto, ma il bauletto non ha fatto una piega.
Ora qui tutti ti diranno che i carichi pesanti vanno messi più in basso possibile (il che è anche giusto), che è pericoloso fare come ho fatto (ma non è vero), che tanto vale andare in camper (tranquillo, lo scienziato di turno che confonde una moto carica con un camper c'è sempre), ma io non ho mai avuto problemi.

http://www.flickr.com/photos/1320209...7624499541895/