Premetto che ho acquistato la piccola F nel 2002, usata, con all'attivo 20000Km.
A quanto mi risulta nel periodo precedente non ha subito alcun intervento oltre alla comune manutenzione (olio, filtri, candele).
Da quando e' con me, il primo inconveniente si e' verificato verso i 50000Km con la rottura di un cuscinetto della frizione.
Dato l'intervento necessario, ho dato carta bianca al meccanico per la sostituzione dei dischi, cosa che non ha eseguito perche' a detta sua erano ancora in ottime condizioni; e li sto utilizzando tutt'ora a 80000Km senza problemi.
Verso i 60000Km ho sostituito i connettori elettrici del regolatore di tensione perche' si erano cotti; da li' in poi ho provveduto ad aumentare sensibilmente la superficie radiante del regolatore per agevolarne la dissipazione del calore in eccesso.
A 68000Km e' giunto il momento di mettere mano alla trasmissione finale, causa ovalizzazione della corona; anche se la catena era ancora buona, ho preferito per sicurezza sostituire tutto il kit catena corona pignone.
A 70000Km un paraolio della forcella ha incominciato a perdere; li ho fatti sostituire entrambi.
Per finire a 77000Km e' toccato ai cuscinetti di sterzo, dato che si era creata una sede centrale abbastanza sensibile, che rendeva poco intuitiva la guida a bassa velocita'.
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, sostituisco l'olio ogni 10000Km circa; e ogni due cambi, sostituisco anche candele e filtro olio, piu' una bella lavata al filtro aria.
Ciao
Paolo