| 

Premetto che ho acquistato la piccola F nel 2002, usata, con all'attivo 20000Km.A quanto mi risulta nel periodo precedente non ha subito alcun intervento oltre alla comune manutenzione (olio, filtri, candele).
 Da quando e' con me, il primo inconveniente si e' verificato verso i 50000Km con la rottura di un cuscinetto della frizione.
 Dato l'intervento necessario, ho dato carta bianca al meccanico per la sostituzione dei dischi, cosa che non ha eseguito perche' a detta sua erano ancora in ottime condizioni; e li sto utilizzando tutt'ora a 80000Km senza problemi.
 Verso i 60000Km ho sostituito i connettori elettrici del regolatore di tensione perche' si erano cotti; da li' in poi ho provveduto ad aumentare sensibilmente la superficie radiante del regolatore per agevolarne la dissipazione del calore in eccesso.
 A 68000Km e' giunto il momento di mettere mano alla trasmissione finale, causa ovalizzazione della corona; anche se la catena era ancora buona, ho preferito per sicurezza sostituire tutto il kit catena corona pignone.
 A 70000Km un paraolio della forcella ha incominciato a perdere; li ho fatti sostituire entrambi.
 Per finire a 77000Km e' toccato ai cuscinetti di sterzo, dato che si era creata una sede centrale abbastanza sensibile, che rendeva poco intuitiva la guida a bassa velocita'.
 Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, sostituisco l'olio ogni 10000Km circa; e ogni due cambi, sostituisco anche candele e filtro olio, piu' una bella lavata al filtro aria.

Ciao
 Paolo

__________________F650 '98 l'asinello
 |