Io credo che in tutte le discussioni su Valentino ed i suoi avversari si faccia sempre un errore di base; si ragiona sempre su singoli episodi.
Ieri è successo questo, l'altro ieri quello lo ha fregato così ecc.
Oggi il re è questo, o quell'altro, ecc
Si dovrebbe sempre fare un distinguo tra quello che un pilota ha significato nella storia di uno sport e quello che significa attualmente; mi spiego meglio.
Possiamo fare chiacchiere da bar finche vogliamo, parlando di Stoner che ha bruciato sul traguardo Valentino, sul fatto che prima dell'incidente di Vale Lorenzo era comunque davanti ecc, ma quando parliamo di un pilota è ridicolo fermarsi a parlare di un episodio.
Un pilota va giudicato per quello che ha fatto in una carriera.
Non sarà certamente un campionato, ne una gara ne tantomeno un sorpasso a determinare la grandezza di un pilota rispetto ad un altro.
Valentino ad oggi, per quello che ha fatto negli ultimi 15 anni, è uno dei più grandi piloti della storia (per molti il più grande), e non sarà un infortunio, una gara o un sorpasso subìto a mettere in discussione questo.
Certo è umano anche lui e quindi prima o poi anche per lui, come per tutti i campioni che lo hanno preceduto, inizierà la parabola discendente (secondo me il Valentino del 2004 si sarebbe mangiato Lorenzo a colazione, con grande facilità); arriverà un giorno in cui ci sarà un nuovo pilota, più affamato di vittorie e più veloce (magari proprio Lorenzo) che gli starà davanti.
Quel giorno però sarebbe sbagliato etichettare il nuovo campione come "più forte di Valentino", mentre sarebbe corretto dire che magari "ATTUALMENTE" è più forte, ma non in assoluto, almeno fino a quando non dimostrasse di poter fare meglio nell'arco di una carriera, non solo in una gara o in un campionato.
L'italiano è campione del mondo in carica (almeno fino a fine stagione), quindi per quello che ha fatto in carriera e per quello che ha fatto fino alla passata stagione, è al di sopra di ogni discussione; per quello che ha fatto quest'anno è ingiudicabile perchè l'incidente ci ha tolto la possibilità di capire come sarebbe andata a finire (in quel momento erano 70 a 61 per lo spagnolo, in pratica tutto da giocare. Anche lo scorso anno dopo le prime gare Lorenzo era davanti, poi invece Vale ha vinto il campionato con 45 punti di vantaggio).
Lorenzo vincerà (meritatamente) questo campionato, ma prima di paragonarlo a Valentino andiamoci piano; innanzitutto perchè nel campionato appena terminato le ha prese di santa ragione, poi perchè nel campionato in corso non si sono potuti confrontare, ed infine perché prima di poter paragonare le due carriere, Lorenzo di gare ne deve prima vincere molte, ma davvero molte....
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
|