Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-07-2010, 14:16   #1
lgs
Antica Reliquia

L'avatar di lgs

ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito Problema ruota posteriore Scorpion Trail Pirelli (lunghino)

Ve la racconto tutta. Chi si spazientisce può andare agli ultimi righi ed alle foto.

Venerdì pomeriggio si parte, direzione Provenza. 670 km alla fine dei quali, appena passatol il confine, sento la moto strana, un vibrazione ciclica dal posteriore e una sensazione di pastosità in piega. Ma sono quasi arrivato, è l'una di notte, metto la moto in garage e ci si pensa domani, forse sono solo stanco....

Sabato mattina la sensazione e la vibrazione ci sono, e peggiorate Dopo pochi km mi rendo conto che la ruota posteriore è giù di pressione, confermatomi da chi mi guarda andare. Notiamo anche delle crepe sul fianco destro della gomma. Area di servizio con gommista. Pressione: 1.3. Crepe viste anche dal gommista che non riesce a spiegarsi la cosa. Tutte sul lato destro, integro e perfetto il sinistro. Cambiamo? Non prima di lunedì, non ce l'ha. Vabbè, gonfio a 2.4 e proseguiamo, non voglio rompere i C....oni agli altri.
Si gira tutta la giornata, tutta montagna, 350 km + pranzo e cena. La sera, al rientro, negli ultimi 20 km ricompare la vibrazione.... ma è quasi l'una di notte, ci si pensa domani.

Domenica mattina. Ruota a terra, completamente a terra. Ovviamente tutto chiuso. Devo rientrare necessariamente, lunedì impegno di lavoro non procrastinabile.

Bye bye agli altri, c'è una bomboletta di fast nella mia dotazione. Santo Fast, mi tira su la gomma, ci cammino subito per far laminare il poliuretano (o quel che è) del fast. Comincio il rientro. Sembra tenga. Autostrada o montagna? Montagna, tanto il carro attrezzi eventualmente costa uguale. Salgo lento, dolcissimo in curva, mai oltre i 60 in attesa di trovare un'area di servizio per controllare la pressione dopo il fast. 55 km, trovata, 1.4 di pressione, la porto a 2.2 e proseguo. Controllando di tanto in tanto la pressione. 180 km di montagna, 300 di autostrada a 100 all'ora massimo. Arrivo a casa all 23 passate, e mi ritengo superfortunato, accendo cero a Santo Fast.

Lunedì, prendo appuntamento col gommista.

Stamattina: il gommista non ha mai visto nulla del genere. Nemmeno io (delle Scorpion in particolare è il terzo treno che monto). La gomma viene fotografata, imbustata e parte per la Pirelli. Attendiamo notizie.

La gomma è stata montata a fine marzo.
Qualcosa in più di 10k km, gli altri treni cambiati a 13K circa
E' un dot 24\08 (non nuovissima ma nemmeno antica)

Avete idee? Vi è mai successo? Commenti? GRAZIE.

Agevolo foto: