Discussione: multa in norvegia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-07-2010, 21:01   #3
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino Visualizza il messaggio
È vero, se in Italia un agente si vestisse da incursore per mimetizzarsi e fare foto ai velocisti, probabilmente cadrebbe il governo.
Eppure, nei miei undicimila chilometri da casa fino a Capo Nord, gli unici incidenti che ho trovato erano quelli italiani e un brutto schianto in Germania. La sicurezza la si fa anche così.
Parola di motociclista.

Mi è bastato questo passaggio per sorridere un pò, ma mi chiedo: dove parla di 7800 euro equivalenti al suo stipendio di un mese???????????????????????????????
7800 CORONE, equivalenti a circa 1000 €:

Quote:
Poi, dopo avermi spiegato che sanzionare quel comportamento è un atto essenziale per la mia sicurezza, mi dice che devo pagare seven thousand and eighty norwegian krone e io annuisco tranquillo, pensando che – in fondo – 780 corone, non sono granché: più o meno 100 euro. Ma Raffaella, mia moglie, mi strizza il braccio facendomi notare che, forse, ho capito seven hundred, 700. Invece è 7.800, l’equivalente di circa mille euro.
Lo stipendio di un mese per 12 chilometri orari.
Soffio nell’etilometro, perché qui soffiano tutti (anche lui, per farmi vedere come devo fare), e poi mi chiede di aspettare. Preparo la carta di credito, pensando che la vacanza oltre il circolo polare artico mi costerà quanto una spedizione artica, ma il poliziotto spiega che non devo pagare subito, come invece in Germania, Austria o Francia e come fa normalmente un cittadino straniero in Italia.
Nel verbale è indicato il codice Iban di una banca di Oslo, alla quale dovrò saldare quella piccola fortuna entro i prossimi trenta giorni.
Quando ritorni in Italia puoi pagare dalla tua banca, mi dice.