Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-07-2010, 19:49   #7
kRel
Pivello Mukkista

L'avatar di kRel

ubicazione: Roma . . .
predefinito

Questo non è e non deve essere uno "scontro" culturale. Le mie ultime 3 moto guarda caso sono tre maxi BMW. Accoppiate, in contemporanea, con una 1000 monoposto italiana.

Se ti vai a rileggere una delle mie discussioni, potrai apprezzare che sono un grande estimatore dell'equilibrio dinamico delle BMW col motore a cilindri contrapposti. Inoltre quest'anno ho valutato con molta attenzione il 1200 GS, e l'ho anche provato, (anche se non ce n'era bisogno, poiché ne conosco bene il comportamento), con 17.000 in tasca in contanti. Non mi è piaciuta. Tutto qui.

Non non sono mai stato a Garmish, ma sono stato in moltissimi altri posti in giro per il mondo, al punto di aver oltrepassato i 360.000 Km in moto, e di GS 1200, ne ho viste, ma non ad ogni angolo. Ad esempio, in Marocco, da cui sono tornato solo pochi giorni fa, dopo aver fatto più di 4.500 Km di GS 1200 ne ho incontrata solo una, di un simpatico italiano.

Se poi mi concedi una considerazione, il GS vorrebbe essere una moto da fuoristrada, magari leggero. Eppure in fuoristrada, non ne ho viste molte. Invece ne vedo moltissime a Roma e dintorni, tutte sull'asfalto, con giacca e cravatta. Strano no?

Quando ho comprato la mia prima BMW una ventina d'anni fa (Un K100RS16V), ce n'erano in giro veramente poche. Tutti compravano Honda, Suzuki e Kawasaki.

Eppure già 20 anni fa, una moto BMW durava 5 volte tanto quanto le tre marche concorrenti jap. Come mai 20 fa non era così venduta? Eppure il boxer c'era già! Ora mi dici che oltre 500.000 moto vendute, non sono una moda!

La tecnologia, VALIDA, rimane sempre quella dello storico bicilindrico contrapposto. Architettura tanto cara alla BMW e ai suoi clienti, al punto da sfidare ogni logica prestazionale e di natura economica. Al punto che tutte le altre moto, compresa la mia (che tra l'altro ha il motore Rotax ex Aprilia), non sono considerate dai "puristi" delle "vere" BMW.

Non ho mai detto che quelli che comprano BMW sono dei coglioni. Perché lo sarei anch'io, anche se ho il motore Rotax. Nel caso fossi ancora convinto dell'offesa, ti invito a rileggere bene quanto ho scritto. Per essere più chiaro, ho detto che noi crediamo di scegliere, ma non è così. Ci ispiriamo, senza rendercene conto, a modelli creati dal marketing.
Sulla bontà dell'opinione ne possiamo anche discutere, ma non mi pare di aver usato il termine "coglione".

Sono contento che ti piaccia il GS anche se leggo che hai l'HP2 (ottima scelta). Dai tuoi precedenti e burrascosi discorsi, ho avuto modo di capire, senza nemmeno troppa difficoltà, che sei un "grande tifoso" del marchio. Quindi ti lascio tutte le tue convinzioni, ma tu lasciami le mie. Oppure discutiamone civilmente, se vorrai.

Ti saluto rispettosamente, dicendoti che la mia prossima moto, inshallah, sarà un'altra BMW, ma la K1300 S.

Ultima modifica di kRel; 25-07-2010 a 20:02
kRel non è in linea   Rispondi quotando