Quote:
|
Originariamente inviata da Guanaco
Sono entrambe valide, sì, ma il twin è molto meglio.
La doppia candela non è affatto uno specchietto per allodole, tant'è vero che questo sistema d'accensione viene adottato ormai da molti costruttori. Assicura una combustione più regolare ed efficiente. L'erogazione è più dolce e meno inquinante.
Il fronte fiamma di un bicandela è più omogeneo (nello spazio e nel tempo) di un monocandela, quindi questo sistema previene la detonazione. Sono però soprattutto i criteri ambientali che hanno orientato BMW verso la doppia candela.
Per quanto riguarda i battiti, la mia twin non ha mai avuto questo problema, non so le altre mono... La mappatura della twin è differente da quella della monocandela. Anche terze parti, tipo bbpower, fanno una grande differenza per eprom destinata al mono o al bicandela.
Consiglio vivamente il bicandela, anche per il cambio migliorato.

|
si è quali costruttori??? Tolto qualche motore non mi sembra che la maggioranza sia cosi.
Comunque in BMW il twinspark non è bastato, sul 1200 hanno dovuto aggiungere anche gli antidetonatori.
Per me mono o twin sono uguali se devo comprare un usato, l'importate e lo Ripeto guardo le condizioni generali del mezzo.
Unica differenza è una leggera fluidità nel passaggio MIN MAX rpm.
Ma in un GS o in un boxer non mi sembra ci fosse bisogno di tutta questa fluidità in basso è già una moto superfluida di se, ti permette di avere due marce in + e riprende dal basso che è un piacere senza bisogno di scalare.
I twin battono eccome e pure in coppia i mono battono da soli

ecco a cosa servono i Twin:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=36775