Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-07-2010, 17:37   #11
ALBERTOK1300R
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: trieste
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Marc8Lo Visualizza il messaggio
Stessa cosa a me... in effetti mi sembrava che quest'inverno fosse "quasi" preciso mentre la scorsa estate appena presa la moto avevo lo stesso scarto (3/10) che ho ora.
Certo che andare in giro con le gomme a 2.8 e 3.2 per far contento l'RDC è impossibile, anche con l'ESa cu Confort si sente ogni minima asperità del terreno, tralasciando tutti i problemi di aderenza poi...
Qualcuno sa se si possa tarare l'RDC, almeno in officina BMW?
Ciao a tutti....rispondo a te e a tutti...
Oggi sono stato 2 ore dal conce con l'ispettore BMW di zona per verificare il malfunzionamento dei sensori.
Il segnale dei sensori viene generato da dei quarzi all'interno del sensore stesso, che a sua volta invia un segnale radio alla centralina, la quale, in base alla frequenza inviata dal sensore, lo decifra e segnala una certa pressione (in bar) sul display.
L'ispettore mi ha detto che non dipende dalla temperatura esterna (forse pensava alla temperatura dell'aria nella gomma...bu? non so....).
Comunque, abbiamo fatto una prova con un'altra moto vicino.
Habbiamo fatto rilevare alla mia centralina, il segnale radio del sensore della moto accanto, gonfiata alla stessa pressione della mia...
Risultato....dava lo stesso valore...
Quindi:
C'è uno scarto di circa 2-3/10 a queste temperature ambientali...(un dato di fatto!)...punto e basta...
Gonfiato le gomme a 2.9 e 2.5, (verificate con un manometro digitale..., il manometro analogico segnava 3.1 e 2.7..).
Il problema è stato raggirato in questo modo...
NON C'E' UNA POSSIBILITA', AL MOMENTO, DI TARARE IL RILEVAMENTO DEI DATI DALLA CENTRALINA....
Spero che BMW, procuri un aggiornamento software che risolva il tutto....la speranza è l'ultima a morire..no? he,he.
Un saluto a tutti...vado in ferie...a presto.