Ciao,
non c'è un tipo particolare di borse morbide, vanno bene tutte...
tra l'altro l'unico accorgimento fatto proprio da Alucchi è questo (riporto integralmente quanto mi aveva scritto ) cioè l'inserimento di un cavetto tra pedana passeggero e portatarga:
"il cavetto è fissato sulla pedana del passeggero da un lato e nell'altro sul supporto del bauletto. Il cavetto è di acciao del tipo supporto tende della IKEA. Ho utilizzato il metodo delle barche infatti in un capo ho fatto un anello chiuso che ho fissato al supporto del bauletto tramite un grilletto da barca per poterlo sganciare facilmente. L'altro capo del cavetto l'ho fissato al sostegno della pedana del passeggero tramite un morsetto del tipo elettrico a cui avevo tolto la copertura in plastica. Prima di fare quest'ultima operazione il cavetto l'ho infilato dentro un tubicino di gomma trasparente del tipo gomma per benzina. L'unico accorgimento che occorre è fare la misura giusta in modo che sia teso ma non troppo e per fare questo devi lavorare sul morsetto elettrico di fissaggio alla pedana. Più difficile a dirsi che a farlo."
spero sia tutto chiaro