Quote:
Originariamente inviata da OGM
Quindi anche montando un modulo aggiuntivo tipo memjet (che a quanto mi risulta ha delle resistenze che "ingannano" la centralina) e staccando la sonda lambda si avrebbe un deciso aumento delle prestazioni,giusto? Dato che la memjet comanda alla centralina di aumentare la miscela,e la sonda non da il contrordine visto che è staccata...o sto dicendo un mucchi di minchiate? Ultima domanda...hai la sonda impiccata con le fascette o hai proprio tolto il cavo?
|
Si il discorso vale sempre perchè la nostra Ecu usa dei valori di "adattamento" che applica alla mappa di base per correggere la mistura aria benzina. Magari appena metti la memjet o altri moduli per qualche giorno funziona finchè la centralina non colleziona valori d'adattamento sufficenti per essere sovrapposti alla mappa di base. Poco dopo però torna tutto come se non avessi la modifica. Se qundo vai in officina gli chiedi di azzerarti i valori di adattamento della lambda oppure possiedi il GS-911
http://www.hexcode.co.za/products/gs-911/bmsc2 ,te ne puoi rendere conto perchè ti accorgerai che subito dopo la moto è più reattiva e va di più.
Per quanto riguarda la lambda ho soltanto staccato il connettore in plastica piatto rettangolare che sta 20 cm sopra; e l'ho fissato con una fascetta.
p.s. Vorrei precisare comunque che le cose che dico a proposito della nostra centralina non sono certificate perché queste informazioni non sono di pubblico dominio purtroppo. Quello che dico è per lo più frutto di scambi di esperienze con altri, letture, esperienze personali e supposizioni.
Non consiglio a nessuno di fare le stesse cose che faccio io; chi fa tuning sulla propria moto lo fa ovviamente a proprio rischio e pericolo e se per me è una passione può darsi che a molti la cosa non interessi. Il forum comunque ci da la possibilità di parlarne scambiandoci impressioni e pareri e di per sè questa è la cosa più utile e gradevole.

Ciao