Giro in SMT da 15 mesi e 20.000 km.
Pregi.
1- La moto è di una facilità sconvolgente. Accellera, frena, piega.... il tutto con una rapidità per lo più sconosciuta ad altre.
2- E' piuttosto comoda. Non aspettarti un GS ADV, ma viaggi bene. Personalmente ho passato anche 14 ore in sella in una giornata, scendendo.... sulle mie gambe.
3- E' estremamente versatile. La usi per andare al bar la mattina, in vacanza d'estate, a Caponord se ne hai voglia.
4- Si rivende molto bene sull'usato.
5- Ha un reparto ciclistico fantastico. Freni e sospensioni sono da primato.
Difetti.
1- La moto è di una facilità sconvolgente. In questo caso è un difetto, perchè ti porta a fare stupidaggini se non ti sai controllare. Le sue prestazioni , o meglio la facilità con cui sono erogate, la rendono sconsigliabile ad un neofita.
2- Non ha ABS. Per inciso, l'impianto frenante è al top per potenza e modulabilità. Il massimo che si possa pretendere. Però l' ABS....
3- E' affidabilissima, ma i tagliandi vanno fatti. Non è una Jap che puoi pure levarle l'olio , ma non si ferma. Ogni 10.000 km va guardata. Non più spesso, ma neppure oltre.
4- Scalda.... Si ma non più di tante Jap a 4 cilindri.
5- Non è una moto "amichevole" in senso stretto. Se ami passeggiare a 40 km/h guardando il panorama, ti accorgi che in sesta a 2000 giri il motore scalcia, e la catena frusta.... Risultato? Scala una marcia e non avrai problemi. Se pero' scendi da un boxer BMW il fenomeno potrebbe darti fastidio. Il rovescio della medaglia? Alla prima curva lo capisci da solo.
Dpelago KTM 990 SMT
|