Discussione: slovenia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-07-2010, 03:40   #3
Gts 1000
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Londra
Messaggi: 186
predefinito

Ti consiglio una puntatina in Istria, partendo proprio da Capodistria che è Slovena. Imperdibile Rovigno, Pola e tutta la costa fino a Rjeka passando da Abbazia, splendida località turistica austro-ungarica con ancora tanti segni dei fasti passati. Se ti fermi a Rjeka, non perderti una visita a S.Ivo la chiesa degli italiani, custodita da una simpatica vecchietta sempre felice di poter parlare ancora la sua lingua con dei connazionali.
Gustati il melting pot culturale di quei luoghi, profondamente italiani, (o meglio veneziani, con tutti i campanili, fatti a copia di S.Marco), per poi da Rjeka (il vecchio confine passava sulla Fiumara, a Susak davanti al vecchio Continental se ti può interessare...) risalire verso la Slovenia, andare verso le montagne fino alla vecchia Caporetto, oggi Kobarid, vedere l'ultimo muro europeo caduto nel 2004, quello che separava Gorizia da Nova Gorica. Gustati le strade slovene, e il verde di quelle terre.
Dopo aver visto Rjeka, Ljubljana ti sembrerà la Svizzera. Gustati la cucina del posto, che è un misto tra tradizione italiana e austriaca con un tocco di turco, retaggio della vecchia jugoslavia. Se passi da Trieste, non perderti una puntatina da Pepi Sciavo in piazza borsa, per gustare la tradizione unica del bar 'triestin' e poi gustati Muggia, l'ultimo avamposto italiano prima del confine e l'atmosfera quasi tedesca di Capodistria subito a fianco.
Insomma parafrasando i velisti: buone curve e occhio alla polizia slovena, tende ad essere fiscale.

P.S. Non ti perdere Hum, ufficialmente la più piccola città del mondo, con ben 18 abitanti.
__________________
Credo che riuscire a fare una sorpresa a Dio, sarebbe la cosa che più lo divertirebbe.

Ultima modifica di Gts 1000; 12-07-2010 a 03:45
Gts 1000 non è in linea   Rispondi quotando