premesso che ho la 800gs e non sono un esperto di meccanica, parlando di sensazioni 800r e 1200r secondo me sono moto proprio da target differente.
la 800 è un giocattolo scattante e divertente, la 1200 un po' più un cancello, certo non due missili, verò è che il 1200 dopo un po' che lo guidi ti dà uno strano senso di sicurezza e piacevolezza di guida, mentre l'800 mi è sembrato più un mezzo sbarazzino per la città e qualche giro a curve e ovviamente meno per viaggiare.
detto questo e che non sono per nulla un fan delle stradali (turismo comprese), se dovessi prendere un boxer prenderei soltanto la hp2E perchè è probabilmente la moto da enduro più bella e ignorante mai prodotta nella storia, forse proprio per il fascino di quel boxer che nonostante tutto resiste agli anni e ai più svariati utilizzi in tutte le situazioni.
tolta quella per svariate ragioni (dal costo all'uso) è arrivato l'800 gs, provata e piaciuta, devo ammettere di non essermi fatto troppe pippe tecniche, se non sapere chi faceva il motore, il peso/potenza, e sentirmela sotto per capire come si comportava... molto bene!