Quote:
|
Come controlli di polizia, sono fiscali con i km/h di troppo..?
|
ATTENTO ATTENTO ATTENTO
Hanno bisogno di soldi, quindi ATTENTO ATTENTO ATTENTO in particolare all'ingresso, lungo ed all'uscita dei paesi, lì rispetta i limiti (che in alcuni tratti sono di 40Km/h).
Quando esci dai paesi, fai un paio di km e "dovresti" essere tranquillo.
Un consiglio: tieni sempre un certo numero di kune cash, sia perchè in certi posti non accettano Euro (mi riferisco cmq a posti "sperduti" dove però è bello andare a fare la classica puntatina, non ovviamente nei centri turistici) sia perchè le eventuali multe le devi pagare in contanti e subito, pena il sequestro della moto (e relativi bagagli).
Diciamo che l'equivalente di 300 euro in Kune basta.
Le Kune cambiale in posta, è solitamente il posto dove conviene di più.
Attento alle telefonate da e sul cellulare, costano mediamente 2 euro al minuto, prenditi una scheda telefonica ed usa quella.
Attento anche ad una cosa successa a me: i b&b o affittacamere o affitta appartamenti tendono a "dimenticarsi" di registrarti; da quest'anno paghi la multa (salata) pure tu, quindi se non ti chiedono la c.i e se non te la restituiscono la sera stessa assieme al permesso di soggiorno, pretendila! Quando è capitato a me per fortuna pagava solo il gestore, però cmq mi sono beccato il verbale (in croato) che ho dovuto firmare senza che sapessi bene cosa c'era scritto sopra, pena anche qui (se non firmavo) il doverli seguire in questura!
Detto questo, io in 15 anni non ho MAI preso una multa, ma ho sempre rispettato i limiti nei "dintorni" dei paesi.
Occhio che c'e tolleranza zero sull'alcol, o meglio l'anno scorso tolleravano ai turisti uno 0,5.