Quote:
Originariamente inviata da GASSE
....non che una moto di ora (su 15 modelli se ne salvano 2o3)non dasse gusto,ma che non sono più nei canoni che hanno fatto si che la BMW sia oggi quello che è,e quindi per ora campano (bmw) di rendita dal pre 2004 e poi tra una decina o+ anni sarà la "kimco" tedesca!!!.
|
tutto esatto....
Le moto Bmw di adesso vanno sicuramente e decisamente molto meglio delle loro progenitrici e questo è cosa buona e giusta.
Non voglio farne una questione di motore o meno e anche se imho il 4 cilindri potevano lasciarlo a sogliola. Cmq questo è un parere strettamente personale.
Non ho niente contro le frontemarcia etc.
Quello che ho notavo ed intendevo condividere, è invece proprio quello che dice GASSE: le moto prodotte oggi da Bmw, non hanno più qui caratteri distintivi, quei canoni che hanno fatto la Bmw.
Oggi vediamo una vasta gamma di moto Bmw, ma alla fine quelle che fanno il volume di vendita sono 3/4 moto forse.
Quello su cui volevo puntare l'attenzione era il molto diverso taglio stilistico.
Pre-2004 una Bmw era ben riconoscibile e distinguibile.
Post-2004 le moto Bmw tendono a confondersi stilisticamente con la massa.
Moto come le varie G con motore Kymco......la R1200R che per quanto sia bella si confonde con la concorrenza, facendo solo del motore il suo segno distintivo. Le K rarissime da vedersi almeno dalle mie parti....
Insomma.... Bmw una volta si distingueva molto anche stilisticamente (vedi anche le frecce a 3 pulsanti che imho sono comodissime ed avevano cmq un loro perchè).
Oggi invece tende sempre più a confondersi con le concorrenti...
L'immagine di Bmw è cambiata.....
Quale immagine aveva bmw pre-2004?
E quale immagine si è creata dal 2004 ad oggi?
Questa non è una critica, ne altro; ma solo una semplice riflessione....
@ ankorags: forse sarà come dici tu.... ma forse anche no....
Harley Davidson ha prodotto il motore raffreddato a liquido..... evoluzione!!!!!
Ma gli Harleysti puristi non la considerano una Harley a tutti gli effetti.
La moto è molto più che tecnologia, evoluzione etc. (che è giusto che ci siano, ci mancherebbe!!!!

)
La moto è anche tradizione..... e alcuni marchi come HD etc. che vivono grazie alla loro tradizione, all'immagine che si sono creati negli anni, non hanno necessariamente bisogno di evoluzioni radicali.
Lo stesso credo sarebbe valso a Bmw...
Mentre sarebbe necessaria a Guzzi.
Credo serva il giusto equilibrio.......
@ EnricoSL900: quel che vale per te per Ducati vale lo stesso per me per Bmw. Io sono cresciuto a pane e Bmw, quindi abbiamo lo stesso "problema" in un certo qual modo.
La tua moto mi piace molto, te l'ho detto anche di persona. Come del resto mi piacciono anche la KS, l'HP2 sport etc. Non è mia intenzione farne un discorso di gusto, etc. Ma solo di trend stilistico e filosofico molto diverso da quello che ha portato Bmw (e Ducati per quanto riguarda la Ducati volendo) ad essere ciò che è oggi.