Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-07-2005, 23:14   #8
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucianoerre
sull'altopiano di asiago e dintorni in provincia di vicenza ce n'è finchè volete, bisogna però sgambare per arrivarci o in qualche caso avere un fuoristrada cito non in ordine:
ortigara (a piedi) trincee, ricoveri in grotta ecc
forte corbin raggiungibile su blando sterrato
Forti italiani
forte verena raggiungibile anche in bidonvia
forte campolongo o a piedi o con fuoristrada
forte interrotto raggiungibile su blando sterrato (mi pare stiano facendo dei lavori di recupero)
Forti austroungarici
forte belvedere anche in auto (altopiano di lavarone)
forte spitz vezzena solo a piedi l'ultimo tratto
Concordo al 100% e segnalo l'Ortigara , e le cime vicine, la cui conquista costo' decine di migliaia di morti , furono talmente tanti che camminando fuori dai sentieri battuti si possono trovare ancora resti umani che mani pietose poi portano negli ossari.
Sono ancora visibili le trincee e rendersi conto di cosa voleva dire andare all'assalto di una trincea nemica.... UNA AUTENTICA FOLLIA E QUASI NESSUNA POSSIBILITA' DI USCIRNE VIVI ...
aggiungo in zona Pasubio Passo di Colle Xomo con la strada delle gallerie ( si fa a piedi lunga ma fattibilissima ) , in questa zona la guerra prevedeva di costruire gallerie nel granito o per far arrivare rifornimenti alla 1^ linea in sicurezza o per arrivare sotto al nemico e farlo saltare per aria... questa strada che porta a un rifugio ne e' un esempio .

Io saro' in zona dopo ferragosto ...
PS
Sul forte Verena l'anno scorso ci sono andato con la bidonvia , ma in cima ho trovato un vecchio GS che aveva fatto la vecchia strada militare .