voglio dire, queste discussioni portano a luoghi comuni assolutamente noiosi, come fa rilevare Abii e altri in maniera piu' articolata. Si finisce a parlare di solita aria fritta.
Invece sarebbe stato piu' interessante proprio un parallelismo tra utenza bmw auto e moto proprio perche' e' una delle poche marche che fa entrambe (poi chi c'e'? honda e suzuki).
Allora, se proprio vogliamo divertirci nelle analisi sociologiche piu' voglarmente definibili "sagre dei luoghi comuni e delle etichettature", potremmo dire che l'utente honda o suzuki di auto e moto non hanno nessuna caratteristica particolare, possiamo dire che siano persone "comuni".
Furbi o scemi a 360 gradi.
Quando ho fatto la mia affermazione invece posso dire che in campo bmw per lo meno nel passato era vero che l'utenza auto e moto era piuttosto simile, persone di portafogli ma anche di signorilita' ,appassionati, e amanti di oggetti elitari.Comunque direi tutt'altro che sboroni, anzi, forse snobisticamente understatement rispetto per esempio a chi sfoggiava mercedes o le arrembanti jap anni 70, che avevano relegato le bmw a obsolete per aficionados (pur in regolare produzione...confrontate alle jap sembravano d'epoca) .
Oggi, mi dispiace affermarlo, un certo cafonismo viaggia proprio in bmw, sia moto che auto, piu' che altro identificato da certi modelli. Il che ovviamente non vuol dire che tutti lo siano