Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-07-2010, 21:03   #14
ukking
Mukkista doc

L'avatar di ukking

ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Per girare in moto bastano pantaloni e giacca in cordura. Mio padre non è potuto entrare perchè non aveva pantaloni tecnici; noi abbiamo chiesto prima, non so se fermerebbero all'ingresso.
Non mi hanno chiesto niente del paraschiena (che io comunque avevo).
Puoi girare anche col passeggero, se ha l'abbigliamento giusto.
Occhio che non tutti i giorni è aperto per girare: controlla prima le date in questa pagina.

In pista c'è di tutto (per esempio una coppia di anziani su una vetusta Opel Corsa..), ma il comportamento da tenere è il solito: fai la tua traiettoria, prevedibile, e saranno gli altri a scansarti se più veloci. Chi va più lento (e non conoscendo il tracciato è inevitabile) guarda negli specchietti e si fa da parte, sempre in maniera prevedibile. Usa pure le frecce, per lasciare strada.
Se hai la fortuna di beccare un giorno di sole, ricorda di sgonfiare le gomme. Generalmente, per un viaggio turistico, tutti le gonfiamo alla pressione massima BMW, ma lì sei in una vera pista, e se monti gomme sportive la pressione giusta potrebbe essere più o meno 2,2 ant e 2,3 post.
Ricorda anche che il giro è lungo, e che in pista la moto consuma molto di più del normale, quindi non entrare vicino alla riserva..
Nel paddock non c'è distributore; lo trovi a circa 3 chilometri dalla pista (se non ricordo male ha anche la 100 ottani, che per pigrizia non ho mai provato).
Gli scollinamenti ciechi creano un certo "imbarazzo", anche perchè si va davvero veloci.. Io che non avevo la più pallida idea di come girasse la pista (di nuovo, pirla..) non ho disinserito l'istinto di conservazione e al culmine levavo gas.. Se puoi, guarda fino alla noia i filmati su Youtube del Ring e ti godrai di più il giro..
Che altro dire? Se hai un minimo di esperienza e cervello, finirai il giro godendo come un matto.. NON è un percorso da prendere alla leggera e tirare dalla prima curva senza conoscerlo..
L'ultimo consiglio: agganciarsi a quelli più veloci sarebbe bene, ma occhio che le auto fanno traiettorie diverse dalle nostre, e in curva (sto parlando della vettura "media" che gira lì, quindi dalla M3 in su..) si permettono cose che per un neofita del Ring è meglio evitare.. Meglio, secondo me, cercare di seguire altre moto, più prevedibili nelle staccate e nelle percorrenze..

Questi, comunque, sono i consigli da chi ha fatto un solo giro. Magari scriverà qualcuno che ha più esperienza..

In effetti, mi sto organizzando per tornarci, l'anno prossimo.. Per ora ho prenotato una mezza giornata al Mugello d'agosto, mi farò bastare quella....