Ieri ho fatto il tuo lo stesso giro con minimissime varianti (chissā magari ci siamo anche visti - anche se ho fatto tappa relax di un paio d'ore alle terme di Andeer ) ed ero solo. Il paragone va al giro fatto la settimana prima con un gruppone di QDE, se non sbaglio quasi una ventina di moto.
Diciamo che alla fine per me l'ideale č 3/4 amici, di pių diventa una carovana che si ferma troppo spesso malgrado poi come hai detto sia bello pranzare insieme e scambiare 4 chiacchiere. Quindi qualche volta mi lascio tentare e partecipo ringraziando sempre chi ha avuto il compito di organizzare....
Il vantaggio di essere soli per me di questi tempi vale molto, in quanto con famiglia (bambini piccoli) decido quasi all'istante. Inoltre un'altro vantaggio č quello di valutare poi in diretta le varianti sul giro di base che ho pensato. In tanti č quasi impensabile, magari in 2 o 3 si possono valutare varianti al giro anche signiificative in diretta. Per esempio ieri mi son trovato senza averlo preventivato a fare il passo dello Julier per scendere poi Silvaplana. Bel giro anche se poi come hai scritto č stato traumatico fare il tratto Chiavenna - Colico - Lugano. I 38° visualizzati sul display contro i 25° di media tenuti durante il giro sono stati una bella mazzata.